Publiesse Chiaravalle supera in casa Bologna San Lazzaro e si aggiudica il pass per le Final 8

Con una partita tutto cuore, preparata nei minimi dettagli, la Publiesse Pallamano Chiaravalle supera in casa per 21-18 la Tecnocem San Lazzaro. Sesta vittoria su 7 partite nel 2024 che vale ai chiaravallesi l’accesso con 4 giornate di anticipo al pool promozione per la A Gold.

Chiaravalle inizia bene, portandosi avanti subito con i gol di Morettin, Brutti e Castillo, ma San Lazzaro risponde colpo su colpo impedendo la fuga ai marchigiani. La situazione di pareggio, arrivata al 7-7, si sblocca verso il 20° minuto di gioco con San Lazzaro che approfitta di un 2 minuti dato a Chiaravalle e, grazie alla superiorità numerica, si porta sul 7-10.

Mister Guidotti chiede un time-out a soli 6 secondi dalla fine del primo tempo. I suoi rientrano in gioco con la palla in mano a Sanchez che lancia un contropiede al velocissimo Brutti che sullo scadere mette in rete la palla dell’8-10, un colpo di coda che si rivelerà fondamentale per il secondo tempo.

Chiaravalle rientra infatti in campo ancora galvanizzata dalla rete del duo Sanchez-Brutti, recupera trovando ancora il pareggio (10-10), Castillo inventa magie per sé stesso e per Del Curto, mettendo dentro reti pesantissime. A 7 minuti dalla fine, sul 15-15, una palla apparentemente persa viene ripresa in volo da Brutti che segna un gol che fa tremare il palasport di Chiaravalle.

La squadra di casa, sulle ali dell’entusiasmo, riesce per la prima volta a staccare gli avversari 19-18, 20-18 e poi il 21-18 che chiude i giochi a pochi secondi dal fine partita.

I giocatori di entrambe le squadre si abbracciano, consapevoli di essere stati insieme in una grandissima battaglia che non può che far bene a tutto il movimento della pallamano italiana.

Uno dei giocatori del vivaio chiaravallese, Shpetim Selimi, dichiara a fine partita: “Abbiamo voluto conquistare due punti di platino con una prestazione da 9. Nel primo tempo c’è stata qualche sbavatura, ma nella seconda frazione abbiamo portato a termine la nostra missione: centrare le Final 8 con 4 giornate di anticipo.”

Adesso i campionati si fermeranno per una settimana per via degli impegni delle nazionali, giusto il tempo per riflettere sul percorso di crescita del team chiaravallese che, con 17 ragazzi su 20 in rosa del luogo, negli ultimi tre anni è andato dalla salvezza, alla promozione in A Silver, alla possibilità di giocarsi l’accesso, per la prima volta, alla massima serie nazionale. Un risultato corale, sicuramente conquistato dai giocatori in campo, ma anche frutto dell’impegno di un sistema che va dall’allenatore, ai preparatori, ai tifosi, alla dirigenza, alla presidenza e a tutti quelli che si stanno impegnando a scrivere la storia di questa società. 

Publiesse Pallamano Chiaravalle

Il Tabellino

PUBLIESSE PALLAMANO CHIARAVALLE: 21
TECNOCEM SAN LAZZARO: 18

CHIARAVALLE: Sanchez, Morettin 5, Vichi 2, Del Curto 2, Selimi, Guerrero, Castillo 6, Ceresoli 1, Brutti 4, Santinelli G., Solustri, Mandolini, Babbini, Ballabio, Santinelli O. 1, Guidotti. All. Guidotti.

SAN LAZZARO: Simiani, Zaltron 1, March 6, Cimatti 1, Barattini, Santolero, Cremonini, Mathà 4, Rossi, Paradivino 1, Magri, Garau 5, Mula. All. Jelich.