La Publiesse Chiaravalle conquista il pareggio contro San Giorgio Molteno

È stata una partita corretta ed entusiasmante quella andata in scena per l’ottava giornata di Serie A Silver tra la Publiesse Pallamano Chiaravalle e San Giorgio Molteno. Al palasport di Chiaravalle finisce 29-29 con il Chiaravalle che mette dentro il gol del pareggio a 30 secondi dalla fine.

Il primo tempo si apre con una breve fase di studio da ambo le parti, con le squadre che impostano la partita su un livello molto fisico, dove il lavoro di terzino, pivot e centrali si fa importante.

Chiaravalle parte con un piccolo vantaggio, ma Molteno recupera e prende il largo fino al 7-12. Qui, grazie alle parate di Sanchez e ai gol di Castillo e Takacs, i marchigiani risalgono la china fino a raggiungere e superare i lombardi, chiudendo la frazione sul 18-15.

Ad inizio secondo tempo è ancora Chiaravalle fino al 20-15, poi un rosso improvviso dato a Takacs in modo severo dal duo arbitrale, riconsegna le chiavi del gioco a Molteno. una chiamata arbitrale dubbia che inficerà tantissimo sull’andamento del match.

Sul finale, con un punteggio di 27-29, Vichi riesce a mettere in rete il gol numero 28 per Chiaravalle, nonostante l’intervento falloso del giocatore avversario (questo sì da rosso, non assegnato dagli arbitri). Castillo recupera una palla subito dopo e pareggia quando manca 1:10 sul cronometro.

Il tempo per tentare il colpaccio ci sarebbe, ma durante l’attacco dei marchigiani Garroni del Molteno esce in anticipo rubando palla, Castillo corre a perdifiato per rientrare in difesa, Garroni va giù senza contatto ma l’arbitro chiama comunque il fallo a favore di Molteno. Castillo protesta a gran voce e viene punito con 2 minuti (a 27 secondi dalla fine).

La partita finisce così in parità e consegna un punto per ciascuna squadra e qualche rimpianto ai chiaravallesi, sia per occasioni perse che per chiamate arbitrali troppo severe e sbilanciate.

Lo stesso Castillo dice nel dopo partita dice: “Non avrei dovuto reagire alla chiamata dell’arbitro sul finale e i due minuti sono stati giusti. Nel secondo tempo ho sbagliato molto ma stavamo recuperando e volevo tentare il tutto per tutto contro una squadra tra le più forti del campionato.”

Con questo pareggio Chiaravalle rimane seconda in classifica a 12 punti e a una sola lunghezza dal Camerano (che in questa giornata ha perso contro Orlando Haenna).

Publiesse Pallamano Chiaravalle 

Il Tabellino

PUBLIESSE PALLAMANO CHIARAVALLE: 29
SAN GIORGIO MOLTENO: 29

CHIARAVALLE: Sanchez 1, Vichi 1, Del Curto 2, Selimi, Guerrero 4, Castillo 8, Ceresoli, Brutti 4, Santinelli G. 2, Takacs 5, Chiappini, Solustri, Grimaldi, Babbini, Ballabio, Santinelli O. 2. All. Guidotti.

MOLTENO: Donadello, Garroni 3, Redaelli 4, Galizia 1, Mella, Bonanomi, Tagni 2, Colombo 9, Bernachea 10, Riva, Crippa, Campestrini, Randes. All. Dumnic.