Chiaravalle batte Palermo e vola a 5 punti. Marchigiani secondi in classifica Serie A Silver

La terza giornata del campionato di Serie A Silver vede la Publiesse Pallamano Chiaravalle trionfare in casa per 33-28 contro il Re Borbone Cus Palermo, un cliente difficilissimo che per 40 minuti dà del filo da torcere ai marchigiani. Ora Chiaravalle si trova al secondo posto in campionato, con 5 punti.

Sin dai primi minuti di gioco i palermitani vogliono condurre la gara, portandosi dopo poco sullo 0-2. A ricucire lo strappo per Chiaravalle ci pensa il magiaro Takacs che, in più di un’occasione, riporta i biancoblu in pareggio.

Nella prima frazione Palermo stupisce e fa molto male al Chiaravalle in attacco con i loro schemi che portano in rete, quasi a ripetizione, le due ali, mentre in difesa isolano a uomo Castillo, riducendo la potenza di fuoco chiaravallese e chiudendo la frazione in vantaggio per 17-18.

Mister Guidotti però non perde la calma, anima i suoi nello spogliatoio e nel secondo tempo scende in campo una Publiesse Chiaravalle decisamente più determinata e aggressiva. Ogni azione d’attacco di Re Borbone viene neutralizzata dalla difesa decisa dei marchigiani (molti i due minuti dati dagli arbitri) e quando la difesa non basta ci pensano le sapienti mani di Mario Sanchez.

È proprio il portiere chiaravallese ad aver fatto la differenza sia in parata (solo 8 reti prese su un totale di 10 nel secondo tempo) sia nei rilanci lunghi fatti con precisione chirurgica nelle mani di Giovanni Santinelli, il quale va in rete a ripetizione portando Chiaravalle fino al 24-20.

Da qui i siciliani perdono l’attenzione necessaria per questo tipo di match ed è solo Chiaravalle in campo. Tantissime le azioni con cui vanno a segno Ceresoli, Castillo e Matteo Brutti, che non perdona ogni volta che gli arriva una palla. Finisce 33-28, vittoria per Publiesse Pallamano Chiaravalle che va a 5 punti e secondo posto in campionato.

Il portiere Sanchez, tra i protagonisti di giornata, dichiara: “Nel primo tempo è mancata un po’ la presenza da parte di tutti e infatti abbiamo subito troppi gol. Nella seconda frazione si è visto di cosa siamo capaci quando scendiamo davvero in campo. Dobbiamo mantenere quel livello di intensità sempre.”

Nella prossima giornata, sabato 14 ottobre, la Publiesse Pallamano Chiaravalle affronterà l’Orlando Haenna, trasferta siciliana contro un’altra delle tante squadre di grande spessore di questa Serie A Silver.

Publiesse Pallamano Chiaravalle

Il Tabellino

PUBLIESSE PALLAMANO CHIARAVALLE: 33
RE BORBONE CUS PALERMO: 28

CHIARAVALLE: Sanchez, Vichi 2, Del Curto 1, Guerrero 1, Castillo 7, Ceresoli 2, Brutti 6, Santinelli G. 7, Takacs 6, Chiappini, Salmonti, Solustri, Mandolini, Ballabio, Santinelli O. 1, Battistelli. All. Guidotti

PALERMO: Aragona 12, Gangi Chiodo 1, Guardi 2, Alieri 1, Piscopo 2, Testa 3, Vitale 2, Lo Re, Puglisi, Artale 3, Manno 2, Buccafosca, Lopes. All. Aragona.