Chiaravalle: Esordio con vittoria in A2 femminile. Continua la marcia vincente in Serie A Silver maschile.

Non poteva andare meglio questo primo sabato di campionato con entrambe le squadre della Publiesse Pallamano Chiaravalle in campo. La compagine di A2 femminile domina all’esordio sul campo di Conversano, vincendo per 27-40, mentre il team maschile di A Silver continua nella sua marcia vincente, superando per 30-34 il Genea Lanzara a Salerno.

Comincia bene la partita delle ragazze di Mister Fradi in Puglia. Le marchigiane vanno subito in vantaggio con una serie di gol a ripetizione dell’ala sinistra Simona Tanfani e con la prima rete in maglia chiaravallese per il neo-acquisto Iulia Faig (alla fine per lei le reti saranno ben 11). 

Conversano ci prova per un po’ a rimanere in partita, ma le parate del portiere Felet (anche per lei un buon esordio) unite alle ripartenze su contropiede, consentono alla Publiesse di chiudere la prima frazione in vantaggio 15-20.

Tutto il gioco di Chiaravalle cresce in maniera esponenziale nel secondo tempo. Vanno a rete le varie Mariniello, Costantini, Cipolloni con schemi curati alla perfezione da Mister Salem Fradi, che vuole mandare un chiaro messaggio a tutto il girone sulle ambizioni stagionali di Chiaravalle.

Alla fine la vittoria arriverà con un punteggio quasi tennistico (27-40) e una grande consapevolezza dei propri mezzi. E siamo solo alla prima di campionato.

L’esordiente in maglia biancoblu e top scorer Iulia Faig dichiara a fine match: “Siamo veramente contente di aver iniziato così il campionato. Lo abbiamo fatto su un campo non facile con una partita che è stata una progressione. Minuto dopo minuto abbiamo fatto crescere qualità e ritmo di gioco evidenziando tanto il gioco di squadra e non le individualità. Non è mai facile iniziare un campionato in queste condizioni ma noi eravamo concentrate, abbiamo ottenuto punti importanti e non scontati. Adesso non vediamo l’ora di scendere di nuovo in campo.”

Serie A Silver 

Vittoria anche dalla squadra maschile che, nella sesta giornata di campionato A Silver, si trova a giocare sull’ostico campo del Genea Lanzara, conquistandolo per 30-34

Il primo tempo va secondo i piani preparati da Mister Andrea Guidotti, con Publiesse Chiaravalle che, dopo una prima fase iniziale di parità di punteggio, prende il largo, incrementando il vantaggio fino ad arrivare all’intervallo sul 13-19.

La seconda frazione  inizia con un prevedibile arrembaggio da parte dei salernitani che, in circa 15 minuti arrivano a portarsi sul -1. È il momento più delicato della partita, ma i chiravallesi non perdono mai la concentrazione: ad un un gol di Guerrero e una parata di Ballabio segue un altro gol del capitano Ceresoli che porta Chiaravalle sul 23-26.

Lanzara si fa sotto di nuovo fino al 25-26, ma questa volta sarà Omar Santinelli a far ripartire il gioco dei marchigiani, dando il via ad una sequela di reti che portano Chiaravalle sul 25-31 (con tanto di gol coast to coast del portiere Sanchez).

Negli ultimi minuti Chiaravalle controlla il gioco fino a godersi la vittoria frutto di una bellissima prestazione corale dei vari Castillo (11 reti), Del Curto (5 reti), Brutti (6 reti) così come di tutto l’organico, compresi il fisioterapista (Corrado Polverini), il Centro Kara (Andrea Battisti) e il chiropratico (Ciro Errico) che in settimana hanno aiutato la squadra a recuperare da qualche acciacco.

Il vice capitano Omar Santinelli commenta così la vittoria: “Vincere a Lanzara non sarà facile per nessuno quest’anno. È un campo difficile, una squadra piena di giovani e un ottimo allenatore (Pasquale Maione) che allena anche la nazionale di beach handball. Noi siamo riusciti ad andare a +6, poi nel secondo tempo hanno speso molto per rientrare e noi abbiamo controllato e chiuso la partita con l’esperienza. Adesso subito testa a San Lazzaro, che attualmente è prima in classifica. Sarà la seconda trasferta di fila, ma noi vogliamo andare a Bologna per vincere.”

Publiesse Pallamano Chiaravalle

Il Tabellino

PALLAMANO CONVERSANO: 27
PUBLIESSE PALLAMANO CHIARAVALLE: 40

CONVERSANO: Gattulli, Di Mise 1, De Nigris 1, Di Leo, Martino, Paradiso, Sarcià, Vitto, Mastroscianni 2, Giannini, Aftodor 4, Simone 11, Di Maggio, Nardomarino 5, Berardi 2, Di Raggio 1. All. Brandi.

CHIARAVALLE: Tanfani 4, Cuello 2, Costantini 4, Rivera Ventura 4, Mamet 4, Faig 11, Ricci, Cipolloni 5, Mariniello 6, Aquili, Belogi, Pellonara, Aliko, Felet. All. Fradi.

GENEA LANZARA: 30
PUBLIESSE PALLAMANO CHIARAVALLE: 34

LANZARA: Senatore M., Merola, Senatore A., Lettera, Milano, Dello Vicario Giacinti 4, Florio 12, Fragnito 5, Arena 7, Villanueva Pena, Milano, Vitiello, Avallone, De Luca 2, Mendo, Cappellari. All. Maione.

CHIARAVALLE: Sanchez 1, Vichi, Del Curto 5, Selimi 1, Guerrero 2, Castillo 11, Ceresoli 3, Brutti 6, Santinelli G., Takacs, Chiappini, Solustri, Mandolini, Ballabio, Santinelli O. 5. All. Guidotti.