Tre vittorie su 4 in Under 20, ma non basta per andare in finale scudetto. A2 maschile beffata allo scadere

Grandissimo exploit nei Qualification Round della Youth League per l’Under 20 femminile della ASD Pallamano Chiaravalle che, in quello che può ritenersi un antipasto delle prossime Final 8 di promozione in A1, riesce a portare a casa tre vittorie su quattro, sfiorando l’accesso alla finale scudetto. Bene anche la A2 maschile nell’ultima partita in casa della stagione, giocata col cuore ma purtroppo persa allo scadere contro l’Ambra per 26-27.

Durante l’evento, svoltosi a Chieti dal 29 aprile al 1° maggio, la squadra guidata da Mister Fradi ha affrontato le pari età del Chieti (vittoria per 19-39), Camerano (anche qui vittoria schiacciante 39-21), Venplast Dossobuono (unica sconfitta per 24-21) e Mattroina (vittoria per 24-34).

In tutte le partite le chiaravallesi hanno mostrato una capacità di gioco che va ben oltre la loro giovane età, con un gruppo ben amalgamato, fatto sia da veterane come Costantini, Danti, Manfredi e Mariniello, che da giovanissime come Aquili e Rivera Ventura.

L’accesso alla fase finale è sfumato durante la partita contro Dossobuono, un match in parità fino a quattro minuti dal termine in cui a fare la differenza sono state le chiamate arbitrali.

Sveva Manfredi, capitano delle chiaravallesi, ha però notato come “nonostante il dispiacere  di non essere riuscite a passare il turno, ci siamo rese conto di avere del potenziale”.

Le fa eco Sara Costantini che dice: “La squadra ha passato tre giorni molto intensi dal punto di vista fisico, quattro partite si fanno sentire. Ciononostante siamo tutte contentissime per i risultati ottenuti. Abbiamo visto un ottimo comportamento da parte delle più giovani, perché ce l’hanno messa tutta e ci tenevano quanto noi a passare il turno. La sconfitta contro Dossobuono lascia l’amaro in bocca perché le decisioni arbitrali ci hanno penalizzato. Avremmo potuto coronare un sogno con una squadra che partiva sfavorita, ce la siamo giocata fino alla fine e ora torniamo a casa felici di vedere questo gruppo che si è creato.”

Nella giornata della festa dei lavoratori anche la A2 maschile è scesa in campo contro i toscani della Pallamano Ambra. Gli uomini di Mister Guidotti, dopo un primo tempo partito in sordina (0-4 a favore degli avversari dopo pochi minuti) riescono a recuperare, arrivando a 40 secondi dalla fine sul 26-26.

Qui, dopo un errore in fase offensiva, Ambra ruba la palla a Chiaravalle e mette in rete il gol decisivo del 26-27 che chiude una partita giocata con le unghie e con i denti da entrambe le formazioni.

Del match si segnalano le ottime prestazioni di Solustri, Brutti e Rumori, nonché i due gol dell’Under 17 Battistelli.

Il vice capitano Davide Rumori vede “nell’ingresso in campo blando del primo tempo” la colpa della sconfitta e aggiunge: dispiace salutare il pubblico di casa così, visto che anche oggi ha mostrato il suo calore fino alla fine”.

Il Presidente Gianluca Maltoni sottolinea comunque come questo appena trascorso “sia stato un grande weekend di pallamanoe aggiunge che “tutto questo è possibile grazie alle persone che fanno parte di questa squadra, atleti e atlete, dirigenti, quelli che ci ruotano attorno, la comunicazione, il vice presidente, gli sponsor. Weekend così ci mettono tra il novero delle pochissime società in Italia a essere attive su così tanti fronti. Non è merito di una o due persone, ma di un gruppo sempre più convinto. Ci manca tanto da lavorare per arrivare a certi livelli, ma stiamo seminando e crescendo col tempo”.

Il prossimo appuntamento con la A2 maschile sarà sabato 7 maggio con l’ultima di campionato, in trasferta, contro il Tecnocem San Lazzaro, mentre, dal 4 all’8 maggio, la A2 femminile sarà impegnata nelle Final 8 di Chieti, valevoli per l’accesso in A1, massima serie nazionale.

ASD Pallamano Chiaravalle

ASD PALLAMANO CHIARAVALLE: 26
PALLAMANO AMBRA: 27

CHIARAVALLE: Vichi, Albanesi, Giordani, Rumori 3, Ceresoli 3, Brutti 5, Molinelli, Santinelli 1, Feroce 1, Battistelli 2, Cognini 4, Solustri 7, Silvestri, Biondi, Ballabio, Guidotti. All. Guidotti.


AMBRA: Messeri, Biagiotti 1, Morini, Liccese 11, Messeri, Francalanci 2, D’Alessandro 5, Ciabatti, Giovannelli, Fratini, Cercola, Moretti, Mocellin, Deda 8, Fratini, Grassi. All. Maraldi.