Vittoria nel derby di A2 femminile contro Camerano. Male la maschile con Cingoli

È stato un weekend di gioie e dolori per la ASD Pallamano Chiaravalle che riesce a vincere con carattere il derby di A2 femminile contro Camerano (31-26), ma senza bissare il successo in quello di A2 maschile contro Cingoli (17-39).

Le ragazze di Mister Fradi sono scese in campo alle 21.00 di sabato 2 aprile con il favore dei pronostici. Forse proprio per questo non riescono a trovare il giusto groove e passano gran parte del primo tempo a rincorrere un Camerano che sbaglia molto poco, mentre loro mostrano incomprensioni sia in fase di attacco che di difesa.

In questo frangente Chiaravalle si aggrappa alle giocate di Mariniello, Cipolloni e Rivera Ventura (tra le migliori in campo in questa giornata) e, dopo una rimonta serrata, chiude il primo tempo in vantaggio 11-10.

Al ritorno dagli spogliatoi la musica non cambia. Le ragazze del Camerano non si danno mai per vinte, ma Chiaravalle ritrova armonia e gioco, mettendo a segno una serie di azioni veloci e contropiedi devastanti che creano un gap di 5/6 reti con le avversarie.

Questo gap verrà mantenuto fino alla fine, Chiaravalle vince il derby con Camerano per 31-26, arriva a quota 20 punti in classifica di A2 e può permettersi di sognare in grande.

“Ci mancano due partite difficili contro Ariosto Ferrara e Marconi Jumpers. Se dovessimo vincerle (e con altri risultati favorevoli delle avversarie) il secondo posto in classifica potrebbe essere alla portata” dice a fine partita il Presidente Maltoni.

La giovane ala sinistra di Chiaravalle, Esperanza Rivera Ventura, che con la sua velocità su contropiede ha saputo ribaltare l’andamento della partita, dichiara: “Nel primo tempo abbiamo avuti tanti fraintendimenti, tanti sbagli e facevamo fatica a entrare negli spazi. Per fortuna nella ripresa ci siamo svegliate e abbiamo tirato fuori una prestazione che ci servirà per crescere e affrontare in futuro squadre molto forti.”

Rivera Ventura in azione

Discorso diverso per il derby di A2 maschile, giocato domenica 3 aprile alle 18.00 contro il Santarelli Cingoli, primo in classifica del Girone B.

Il Mister Guidotti sapeva che sarebbe stata una partita lacrime e sangue, da giocare senza numerose punte di diamante (come Castillo, Russo, Lucarini e Tanfani), proprio contro quel Cingoli che sta dimostrando, ancora una volta, di appartenere a una categoria superiore.

Dopo un primo tempo difficilissimo (3-19), Chiaravalle mostra un leggero miglioramento nella ripresa, ma la differenza con gli avversari è tale da non mettere mai in dubbio il risultato che al fischio finale è di 17-39.

I prossimi appuntamenti di A2 saranno: sabato 9 aprile alle 18.30, trasferta per la A2 maschile contro Pallamano Romagna; domenica 10 aprile alle ore 10.00 A2 femminile in trasferta contro Ariosto Ferrara.

ASD Pallamano Chiaravalle

ASD PALLAMANO CHIARAVALLE: 31
CAMERANO: 26

CHIARAVALLE: Tanfani 2, Costantini 2, Rivera Ventura 5, Ricci, Paialunga, Cipolloni 6, Manfredi 3, Cuello, Mariniello 8, Cappelli, Ciattaglia 5, Danti. All. Fradi.

CAMERANO: Pirani, Scandali 4, Toppa, Forconi 3, Furiasse, Velieri 5, Francelli 6, Coppari, Baldascini 1, Battaglini 6, Bilò 1, Giambartolomei, Rombini. All. Campana.

ASD PALLAMANO CHIARAVALLE: 17
CINGOLI: 39

CHIARAVALLE: Vichi 1, Albanesi, Giordani, Rumori 4, Ceresoli 1, Brutti 2, Molinelli, Santinelli 2, Feroce 5, Battistelli, Cognini 2, Biondi, Maltoni, Ballabio, Guidotti. All. Guidotti.
CINGOLI: Guerrero 4, D’Agostino 7, Di Benedetto 8, Ciattaglia 2, Mangoni, Anzaldo, Trillini 1, Bordoni 2, Latini 8, Strappini 4, Gentilozzi 1, Evangelisti, Compagnucci, Gigli, Cirilli 1, Mota noboa 1. All. Palazzi.