Sabato buio per Chiaravalle: il derby va al Cingoli. In Emilia non sfigura la A2F.

Due partite giocate in contemporanea, due destini simili e diversi quelli che accomunano del squadre di A2 maschile e femminile della ASD Pallamano Chiaravalle, entrambe uscite sconfitte dalla medesima giornata di campionato ma con delle prestazioni che raccontano storie differenti.

Iniziamo dalla A2 maschile di mister Cocilova che a casa del Santarelli Cingoli viene fermata sul 32 – 18, perdendo il secondo (di quattro) derby marchigiano stagionale.

Come per la precedente giornata di campionato il risultato racconta una storia più dura di quella vista sul campo. Chiaravalle parte bene segnando i gol dello 0 – 1 e dell’ 1 – 2 grazie a Matijašević (ex Cingoli) e Tanfani, giocandosela alla pari con i padroni di casa nei primi minuti del match.

Grazie al trio Nocelli, Garroni, Bincoletto (20 gol in tre) il Cingoli riagguanta il risultato durante la prima frazione, ma i gol di Santinelli (top scorer di giornata per Chiaravalle) e le parate di Molinelli consentono agli ospiti di chiudere i primi 30 minuti di gara sul risultato di 15 – 9 Cingoli.

Il secondo tempo è un botta e risposta che mantiene invariato il distacco fino al 19 – 13, poi un break di più quattro per Cingoli mette fine prematuramente alla partita.

Nel finale entrambe le squadre ricorrono ad un massiccio turn over per far rifiatare i titolari e far fare esperienza ai più giovani, cambiando poco in termini di risultato con Cingoli che chiude i conti a 30 secondi dalla fine col rientrante capitano Strappini e con il solito Garroni.

Esito simile ma dalle implicazioni differenti quello delle ragazze di A2 di coach Fradi che, a Castelnovo di Sotto (RE), vengono sconfitte con l’onore delle armi dalle Marconi Jumpers per 25 – 18.

La squadra capitanata dalla Gurau ha giocato molto bene per tutto il primo tempo riuscendo anche a condurre per 8 – 9. La difesa, su cui si sono concentrate durante tutta la preparazione, ha funzionato molto bene ed anche in attacco si cominciano a vedere i primi frutti, con la Mariniello che colleziona ben 9 reti, confermandosi ancora una volta tra le migliori giovani pivot italiane.

Un po’ di affaticamento e mancanza di lucidità da parte di Chiaravalle hanno portato le Jumpers ad effettuare un parziale di 4 a 0 ad inizio secondo tempo, recuperato più avanti dalle ragazze di Fradi ma senza mai chiudere il gap reti.

Resta per le chiaravallesi una sensazione di continuo miglioramento, giocano dando sempre il 100% senza mollare mai, neanche contro una squadra come il Marconi Jumpers che nella scorsa stagione ha totalizzato 22 punti più di loro in classifica.

Seppur sconfitte possono tornare a casa a testa alta e guardare all’impegno di sabato prossimo, 12 ottobre, ore 21:00 in casa contro le toscane di Euromed Mugello. Nella 6a giornata di A2 maschile Chiaravalle sarà a riposo per poi tornare in campo sabato 19/10 alle 18:00 in trasferta in Emilia contro il Secchia Rubiera, squadra attualmente prima in classifica nel girone B.

ASD Pallamano Chiaravalle

5a Giornata di A2 Maschile, Girone B
SANTARELLI CINGOLI: 32
ASD PALLAMANO CHIARAVALLE: 18

CHIARAVALLE: Albanesi, Ballabio, Braconi (2), Brutti, Ceresoli M., Cognini, Maltoni, Matijašević (3), Medici, Molinelli, Rumori, Santinelli (7), Selimi (4), Tanfani (2), Vichi, Evangelisti.
All. Cocilova.

CINGOLI: Albanesi, Anzaldo, Bincoletto (8), Chiaraberta (1), Ciattaglia, Di Caro, Garroni (8), Jaziri, Latini (1), Mangoni (2), Nocelli (4), Rossetti, Rotaru (5), Strappini (1), Tobaldi (1).
All. Nocelli.

2a Giornata di A2 Femminile, Girone C
MARCONI JUMPERS: 25
ASD PALLAMANO CHIARAVALLE: 18

MARCONI JUMPERS: Bassi, Bassoli (2), Begotti, Bonini, Contini E. (3), Contini L. (1), Cucchi, Di Maggio (1), Gobetti (2), Mita (4), Ranieri (1), Sandri (1), Schmied (10), Targa.
All. Dardi.

CHIARAVALLE: Costantini (3), Giambartolomei, Gurau, Lombardelli (2), Manfredi (2), Mariniello (9), Paialunga, Pigliapoco, Ricci, Rivera (1), Spartà, Tanfani, Tonti (1).
All. Fradi.

1 thought on “Sabato buio per Chiaravalle: il derby va al Cingoli. In Emilia non sfigura la A2F.

Comments are closed.