Una Chiaravalle sorprendente alle Final 8, batte le favorite e approda in semifinale

La ASD Pallamano Chiaravalle, ai play-off per la promozione in Serie A1 che si stanno svolgendo a Chieti, batte le favorite Teramo e Brunico e vola in semifinale. Cipolloni protagonista in entrambe le partite con 11 e 13 reti.

Dopo l’approdo alle Final 8 conquistato con sudore all’ultima di campionato, nessuno nel panorama della pallamano italiana avrebbe scommesso un euro sul passaggio di turno della ASD Pallamano Chiaravalle, eppure ora le ragazze di Mister Fradi si trovano a vivere un autentico sogno sportivo senza precedenti.

Infatti in oltre 45 anni di storia, nessuna formazione della squadra chiaravallese (sia maschile o femminile) è mai arrivata così in alto nel panorama nazionale e ora, anche grazie agli innesti arrivati dal gemellaggio con Cingoli e all’acquisto dell’argentina Cuello, questo gruppo di ragazze giovanissime si trova a cavalcare un sogno che fa emozionare tutto il pubblico che segue le loro gesta tramite i social e il canale YouTube della FIGH.

Nel gruppo 2, che oltre Chiaravalle comprende Teramo, Brunico e Brescia, le chiaravallesi hanno dimostrato maturità già nella prima giornata, vincendo contro la favoritissima Teramo (imbattuta in campionato) per 28-22 dopo 60 minuti passati sempre al comando.

Leggermente diversa la seconda giornata contro l’altra imbattuta del girone, Brunico, che, dopo un inizio in sostanziale pareggio (11-11 a fine primo tempo), ha visto entrambe le squadre alternarsi al comando fin quando Chiaravalle non ha saputo creare il margine grazie ai gol di Cipolloni, Mariniello e Costantini e alle parate di Danti, andando a vincere per 22-25.

Ora, indipendentemente da come andrà l’ultima contro Brescia, Chiaravalle ha già staccato il biglietto per le semifinali di sabato contro una tra Prato, Aretusa, Dossobuono o Schenna. In caso di vittoria significherebbe accesso alla finale e promozione automatica nel massimo campionato nazionale di A1 per la prossima stagione 2022/2023.

Le ragazze di Mister Fradi non lo sanno ancora, ma si stanno fabbricando i ricordi più belli della vita in questi play-off. Hanno già raggiunto vette impensabili a inizio stagione, ma a questo punto sognare in grande si può.

ASD Pallamano Chiaravalle

Esultanza dopo la vittoria contro Teramo

ASD PALLAMANO CHIARAVALLE: 28
TERAMO: 22

CHIARAVALLE: Tanfani, Costantini 1, Rivera Ventura 1, Gurau, Paialunga, Cipolloni 11, Manfredi 3, Cuello 5, Mariniello 5, Battenti, Cappelli 1, Ciattaglia 1, Danti. All. Fradi.

TERAMO: Di Giulio, Fini, Di Giacomo 4, Falini, Terenziani 8, Canzio 1, Sila, Nori, Macrone 3, Krese 4, Baldassarre, Capone 2, De Angelis, Galletti. All. La Brecciosa.

BRUNECK: 22
ASD PALLAMANO CHIARAVALLE: 25

BRUNECK: Volgger, Haller 2, Lanz, Aichner M., Aichner S., Winkler 2, Habicher 1, Neumair 1, Mulliri 1, Aichner K. 4, Gruber, Habicher 7, Gatterer 3, Bachmann Tschurtschenthaler 1, Denicolo. All. Santi.
CHIARAVALLE: Tanfani, Costantini 3, Rivera Ventura, Gurau, Ricci, Paialunga, Cipolloni 13, Manfredi, Cuello 1, Mariniello 6, Battenti, Cappelli 2, Ciattaglia, Danti. All. Fradi.