Semifinale promozione A Gold, Final 6 femminile e torneo studentesco per la Publiesse
Maggio è il mese in cui si tirano le fila di tutta una stagione e la Publiesse Pallamano Chiaravalle è impegnata a giocarsi l’accesso alla massima serie nazionale sia con la squadra femminile che con la maschile.
Final 6 femminile
Da mercoledì 15 sono iniziate le partite di Final 6, il torneo play off con le 6 migliori squadre femminili di A2 in cui ci si aggiudicano 2 pass per la prossima serie A1 di categoria.
L’esordio ha visto la Publiesse soffrire contro la favorita Leno. Le ragazze di Mister Fradi sono partite bene, ma qualche errore di troppo in fase offensiva (contro un portiere molto bravo della squadra avversaria) ha fatto sì che le bresciane del Leno si aggiudicassero il match per 24-28.
Emozioni a non finire invece nella seconda giornata con Chiaravalle che vince contro le siciliane dell’Aretusa dopo essere andate per 2 volte in vantaggio nel primo tempo (chiuso 16-17 per Aretusa) e aver messo in campo una prestazione di carattere e cuore nella seconda frazione. La Publiesse, trascinata da una grande prestazione di Agustina Mamet, vince per 33-31.
I giochi per la qualificazione sono ancora aperti e la Publiesse dovrà puntare alla vittoria in tutte e 3 le partite rimanenti: il 17/5 alle 17.00 contro Laugen; il 18/5 alle 17.00 contro Schenna; domenica 19/5 alle 12.00 contro Ariosto Ferrara. Tutti i match saranno trasmessi in diretta YouTube su Pallamano TV.
Semifinale Final 8 maschile
Dopo 2 settimane di riposo torna in campo anche la squadra di A Silver maschile, impegnata nelle Final 8 dove si aggiudicano i due post di promozione in Serie A Gold, la massima categoria nazionale.
I ragazzi di Mister Guidotti vengono dall’impresa contro l’Orlando Haenna in cui hanno recuperato la sconfitta di Gara 1 con due vittorie consecutive in Gara 2 e 3.
Sabato 18 maggio alle ore 18.00, in semifinale del torneo, si ritrovano il Metelli Cologne, una delle poche squadre che sono rimaste imbattute contro Chiaravalle durante la regular season (vittoria Cologne all’andata e pareggio al ritorno).
La gara 1 si terrà a Cologne, mentre il ritorno, previsto per giovedì 23 maggio alle ore 21.00, sarà al palasport di Chiaravalle. In caso di pareggio, sabato 25 maggio si andrà a disputare Gara 3, sempre a Chiaravalle. Tutte le partite saranno trasmesse in diretta, sempre su Pallamano TV.
Torneo Scolastico
Si stanno svolgendo a Palermo le Finali Nazionali delle Competizioni Sportive Scolastiche di pallamano per le Scuole Secondarie di I grado.
A rappresentare le Marche al femminile c’è una delegazione dell’Istituto Comprensivo “Matteo Ricci” di Polverigi guidata dal professore Giovanni Mattioni, che ha vinto la fase provinciale e regionale.
Nella fase a gironi, le nostre ragazze hanno vinto tutti e tre gli incontri disputati contro Piemonte, Calabria e Lombardia. Le Marche in questo modo guidano la classifica del girone, ottenendo l’aritmetica qualificazione ai quarti di finale.
Un’altra vittoria arriva nella sfida con la Puglia con punteggio di 25-23 che consegna alle Marche il primo posto nel girone.
Il sogno delle ragazze marchigiane, di cui molte provenienti dal settore giovanile della Publiesse Pallamano Chiaravalle, purtroppo si infrange contro il Veneto, ma un grandissimo plauso va comunque a queste ragazze per aver portato la pallamano marchigiana in alto sulla ribalta nazionale.
Publiesse Pallamano Chiaravalle