Avvio di A2 femminile rinviato. Chiaravalle si prepara con il nuovo terzino Iulia Faig

Il fischio d’inizio della stagione di A2 femminile viene rinviato (a data da destinarsi) causa maltempo, ma a Chiaravalle continuano gli allenamenti della squadra di Mister Fradi, organico ben collaudato che, in estate, ha visto arrivare anche Iulia Faig, giocatrice rumena lo scorso anno in forza a Mezzocorona in A1.

Iulia sei in Italia da qualche anno, avevi mai visto in campo la Publiesse Chiaravalle?
Sì, ho visto la squadra ai play off di due anni fa e mi sono piaciute tantissimo. Non so perché ma quando ho potuto scegliere di vestire questa maglia ho ascoltato il mio cuore e mi sono fidata di quel ricordo e non mi sono sbagliata.

Quindi la tua impressione all’arrivo nelle Marche è stata buona
Sono rimasta veramente felice di essere qua. Sono contenta della mia scelta. Ho trovato delle belle persone, che per me è la cosa più importante. Vedo un team fatto di persone umili, rispettose, con tanta voglia di fare. Le ragazze sono competitive ma anche tanto dolci, hanno creato un’alchimia reciproca che ha funzionato subito tra noi, aiutandomi ad inserirmi già dal primo giorno.

Come è stato l’incontro con la società?
Il Presidente Maltoni e il dirigente Sampaolo hanno avuto subito un approccio chiaro e rilassato. Del tipo: “tu sei qui per fare il tuo lavoro e ti lasciamo tranquilla a fare il tuo lavoro”. Anche con il Mister Fradi c’è stato feeling. È bello vedere un allenatore che sa quello che vuole e ha un’idea chiara di come ottenerlo. Non c’è un approccio di facciata nelle cose, tutti si impegnano davvero e se c’è un problema (dentro e fuori dal campo) basta una chiamata e ti aiutano con tutto quello che possono. Penso che possiamo fare un bel risultato.

Cosa si possono aspettare da te i tifosi?
Tante cose! Se mi trovo bene in una squadra, se ho la fiducia necessaria dalla società e dalle ragazze, posso dare tanto cuore in difesa e tanta testa in attacco. Sono molto competitiva e l’esperienza che ho maturato ad alti livelli tra Romania e Italia di sicuro ci aiuterà in fase offensiva. Poi mi piace tanto dare fiducia agli altri. Sono la prima che crea un ambiente bello perché so che da lì partono tante cose belle.

Obiettivi per la stagione?
Ovviamente ho obiettivi grandi come tutte qua. Sappiamo che dobbiamo andare passo passo. Nessuno ci mette pressione ma noi sappiamo quello che dobbiamo fare e non ci dobbiamo fermare. 

L’appuntamento con la prima di campionato A2 femminile (inizialmente prevista per sabato 4 novembre) avrebbe visto contrapposte Publiesse Chiaravalle e Tushe Prato, ma la partita è stata rinviata a data da destinarsi a causa del terribile nubifragio che si è abbattuto sulla città toscana.

La Publiesse Pallamano Chiaravalle si stringe attorno alla società pratese, sperando le condizioni possano tornare al più presto alla normalità.

Publiesse Pallamano Chiaravalle