Decimo posto alle nazionali per l’Under 17 maschile della Pallamano Chiaravalle

Si conclude con un 10° posto l’esperienza delle Finals nazionali a Chieti per i ragazzi della Under 17 maschile della ASD Pallamano Chiaravalle. I giovani allenati da Mister Nocelli vengono superati dal Cassano Magnago per 31-27 nell’ultimo placement round, a fronte di una partita giocata a testa alta.

Dopo aver vinto il campionato di Area 6 Marche e Abruzzo, i giovani di Mister Nocelli si trovano nel Girone C contro Trieste, Cologne e Olimpic Massa.

Nella prima partita contro i triestini vengono sconfitti di misura per 26-23, non sfigurando contro una squadra sicuramente più quotata. Alta sconfitta contro Cologne, questa volta per 20-28, prima di chiudere il girone con una vittoria netta, 24-35 contro Olimpic Massa, vittoria che vale in terzo posto. Da notare come, con ben 29 gol, il chiaravallese Mario Capatina si piazza in cima alla classifica dei cannonieri del girone.

Chiaravalle entra così nella pool con le altre terze classificate, per assegnare i posti che vanno dal 9° al 12° in classifica. Vince la semifinale contro Fidelis Andria per 31-37, ma sfuma nel confronto contro i lombardi del Cassano Magnago, chiudendo l’esperienza con il 10° posto nazionale per la categoria.

L’allenatore Nando Nocelli commenta: “Siamo arrivati alla fine di questa avventura. Sono state delle finali molto positive in cui i ragazzi hanno fatto esperienza. Si sono confrontati con realtà diverse da quelle che incontriamo durante la stagione. Abbiamo avuto qualche alto e basso dovuto alla giovane età e sicuramente abbiamo pagato un po’ la differenza a livello fisico. Il nostro progetto continua, il lavoro continua e con il mio team (Claudio Garroni e Paolo Agostinelli) cerchiamo ogni giorno a fare sempre il massimo. Un ringraziamento va alla società e agli sponsor che ci permettono di portare avanti questo cammino.”

Anche Paolo Agostinelli, preparatore dei portieri e dirigente della ASD Pallamano Chiaravalle, dichiara di essere “Molto contento dell’esperienza che abbiamo fatto perché ancora una volta abbiamo avuto la conferma che stiamo lavorando bene con il settore giovanile. Il progetto vuole creare intorno ai giovani le migliori condizioni per esprimersi al massimo: si parte da allenatori preparati (Mr Nocelli in primis ma anche tutti gli altri che lo assistono) e si arriva a incontri con psicologi dello sport, fisioterapisti, nutrizionisti e attività extra sportive in collaborazione con altre realtà di Chiaravalle e dintorni (come ad esempio la Fondazione Chiaravalle Montessori e le scuole).”

Sempre Agostinelli aggiunge: “Tutto questo non sarebbe possibile senza la partecipazione delle famiglie, che ringrazio per l’entusiasmo e la collaborazione e senza gli sponsor che hanno capito la passione che ci mettiamo e sostengono i nostri progetti. Voglio anche ringraziare questi ragazzi per il loro impegno e perché hanno portato una ventata di entusiasmo nell’ambiente. Tutta la città sogna con loro e li segue in questo percorso di crescita. Hanno tanto talento e spero che possano raggiungere i loro obbiettivi!”

ASD Pallamano Chiaravalle