Pareggio nel derby di A2 maschile con una Chiaravalle eroica

Si conclude in un pareggio, 32-32. il tanto atteso derby di A2 maschile tra la ASD Pallamano Chiaravalle e Camerano. Grandissima prova di cuore dei chiaravallesi che per due volte rimontano e sfiorano la vittoria nel finale. Beffate le ragazze di A2 con un 25-26 a pochi secondi dalla fine.

La partita per la banda di Mister Guidotti si è aperta male, con Camerano che prende il largo portandosi avanti di quattro reti sui chiaravallesi. Chiaravalle passa quindi tutto il primo tempo a ricucire lo strappo grazie alle reti di Castillo e Vassia, ma anche alle parate di Guidotti (tra i migliori in campo di giornata) e alla forte prova corale di tutti i giocatori, capaci di contribuire dando il massimo anche solo per pochi secondi. Al fischio di fine della frazione il risultato è 17-17.

Il secondo tempo va avanti in sostanziale parità fino al 40° minuto. Chiaravalle commette qualche errore in fase offensiva e Camerano ne approfitta arrivando sul 23-28. Per la seconda volta il grande cuore dei chiaravallesi viene fuori. Ogni rete, parata (tra cui anche un rigore) e azione difensiva conta. Chiaravalle dà tutta sé stessa, lottando anche contro il dolore e i falli subiti (come nel caso di Cognini) e, dopo aver acciuffato il pareggio, a 19 secondi dalla fine Castillo mette in rete il gol del 32-31.

Ultima azione in attacco per Camerano. Gli arbitri chiamano un rigore molto dubbio proprio allo scadere e Laera mette in rete il tiro che vale il pareggio, ma non rispecchia quanto si è visto in campo.

“È stato un pareggio fra le due squadre, ma una vittoria per il nostro sport. Bello per i ragazzi giocare in un palazzetto pieno, peccato anche oggi non aver potuto schierare i tre nuovi acquisti di questa stagione tutti insieme, cosa mai successa da inizio campionato, ma è inutile piangersi addosso. Ho preferito non rischiare Omar Santinelli dopo 60 giorni di stop, anche se in panchina scalpita.” dice il Mister del Chiaravalle, Andrea Guidotti, che poi aggiunge: “Sono fiero dell’intera rosa. Sono ragazzi che hanno fame, leali, sempre a disposizione e con una gran voglia di migliorare. Oggi ho voluto far esordire Mechri Amine, un classe 2005 che non ha deluso. L’ho allenato quando aveva 14 anni e punto molto su di lui.”

Sul dubbio rigore a tempo scaduto che ha permesso a Camerano di pareggiare la partita Guidotti dichiara: “Non voglio parlare degli arbitri. Sbagliano i giocatori quando tirano, gli allenatori quando fanno un cambio e anche gli arbitri possono sbagliare una chiamata. Ora testa a Parma.”

Boccone amaro invece quello da mandare giù per la A2 femminile di Chiaravalle che, sempre impegnata nel derby contro Camerano, domina nel primo tempo (chiuso 18-13) ma, a causa di qualche imprecisione e della tensione, finisce per subire il gol del 25-26 a 27 secondi dalla fine, con una giocatrice in meno in campo.

Il Presidente Maltoni commenta: “La squadra c’è, purtroppo sapevamo che, in entrambi i match di A2, si sarebbero giocate delle partite sul filo del rasoio e tutti i risultati erano in ballo. Basti vedere il caso della maschile in cui a 1’ 30’’ dalla fine stavamo perdendo, a 19’’ vincendo e a tempo scaduto è arrivato il pareggio. Testa bassa e continuiamo a lavorare.”

ASD Pallamano Chiaravalle

A2 Maschile

ASD PALLAMANO CHIARAVALLE: 32
CAMERANO: 32

CHIARAVALLE: Vichi 1, Rumori, Ceresoli, Brutti 2, Santinelli G. 1, Cognini 1, Mechri 3, Solustri 3, Vassia 7, Biondi, Castillo 8, Lucarini 2, Ballabio, Santinelli O., Sgarella 4, Guidotti. All. Guidotti.

CAMERANO: Sanchez, De Grandis, Laera 6, Gardi 1, Francelli 1, Selmani 3, Marinelli, Errico 3, Covali 8, Antonelli, Boccolini, Ballerini 2, Casavecchia 1, Badialetti 2, Vagnoni 5, Rossi. All. Campana.

A2 Femminile

ASD PALLAMANO CHIARAVALLE: 25
CAMERANO: 26

CHIARAVALLE: Spartà, Tanfani 4, Cuello 6, Costantini, Rivera Ventura 1, Ricci, Paialunga, Cipolloni 7, Manfredi 5, Mariniello 2, Aquili, Pellonara, Aliko, Ballabio. All. Fradi.

CAMERANO: Pirani, Toppa, Forconi 5, Furiasse, Velieri 8, Bronzini, Francelli 1, Baldascini 6, Battaglini, Bilò, Danti, Giambartolomei, Rombini, Taghouti, Cristalli 6. All. Campana.