Contro il pronostico, Chiaravalle batte in casa Teramo. Salvezza a un passo

Il campionato di Serie A2 maschile di pallamano è ancora lungo, ma con la vittoria conquistata la scorsa domenica nel palasport di casa contro Lions Teramo (28-26) la ASD Pallamano Chiaravalle è veramente a un passo dal proprio obiettivo stagionale: la salvezza.

È una vittoria dal sapore ancora più dolce proprio perché viene contro una delle compagini corazzata del campionato, il Lions Teramo che, nonostante qualche assenza in organico tra le riserve, schiera in campo tutti i titolari.

Come quasi ogni partita di questo girone, si tratta di una guerra di trincea, giocata punto a punto. Sin da subito i ragazzi di Mister Guidotti dirigono la partita e, grazie a un’enorme prestazione dei portieri Ballabio e Guidotti, chiude la prima frazione con il punteggio di 14-13.

La seconda frazione di gioco complica un po’ le cose. Teramo riesce non solo a pareggiare i conti ma, al 45° minuto, si trova con il massimo vantaggio della partita tra le mani, 20-23.

Tutto da rifare per i chiaravallesi che, grazie ai gol di Castillo e Santinelli, in otto minuti riagguantano il pareggio sul 24-24. È qui che il centrale difensivo Rumori si trova in mano la palla che cambierà le sorti del match.

Va da solo in contropiede e mette in rete il gol del 25-24. Poco dopo Santinelli incrementa il vantaggio chiaravallese, cui seguiranno i gol di Vichi e Castillo. Anche Teramo mette in rete due gol ma il portiere chiaravallese Guidotti para altrettanti rigori, consegnando alla sua squadra la vittoria per 28-26.

Davide Rumori commenta così la prestazione di Chiaravalle: “Partita giocata veramente bene con tantissima intensità da entrambe le squadre. Ci siamo aiutati in ogni fase e abbiamo dato veramente tutto contro una squadra sulla carta più forte di noi. Grandissimo merito a tutti i giocatori in particolare a Ballabio e Guidotti che hanno chiuso la porta.”

Il Presidente Maltoni aggiunge: “Il margine di tre reti nel secondo tempo sembrava irrecuperabile, ma con il contropiede di Rumori il sogno è diventato realtà.” Commosso, aggiunge un pensiero per uno dei giocatori, Vincenzo Russo, vittima di un grave infortunio: “Russo si è infortunato nuovamente il ginocchio che lo tormenta da mesi. Speriamo di no, ma potrebbe anche trattarsi della fine della sua carriera. Se così fosse voglio ringraziarlo per gli anni stupendi che ci ha regalato come giocatore e come uomo.”

Nel weekend si è anche giocata Chiaravalle – Cingoli di Serie B maschile. La compagine di mister Nocelli, pur perdendo per 35-47, continua a crescere, mettendo sempre più in luce i propri giovani, come l’under 15 Capatina, autore di 9 gol.

Il prossimo appuntamento di A2 maschile è previsto sabato 12/02 a Chieti contro gli azzurrini del Campus Italia.

ASD Pallamano Chiaravalle

ASD PALLAMANO CHIARAVALLE: 28
LIONS TERAMO: 26

CHIARAVALLE: Vichi 1, Giordani, Rumori 1, Ceresoli 2, Brutti 1, Molinelli, Santinelli 7, Feroce, Battistelli, Cognini, Silvestri, Russo 4, Biondi 1, Castillo 11, Ballabio, Guidotti. All. Guidotti. 

TERAMO: Di Marcello P., Barbuti 1, Di Marcello A. 3, Cinelli 1, Murri 7, Toppi 3, Bellia, De Angelis M., Camaioni 2, Reginaldi, De Angelis A. 9. All. Fonti.

ASD PALLAMANO CHIARAVALLE: 35
POLISPORTIVA CINGOLI: 47

CHIARAVALLE: Gambella, Maltoni 2, Manfredi 4, Marcucci, Savoiardo 1, Battistelli 2, Capatina 9, Achilli, Piombetti 2, Salmonti, Rabbini 4, Ciociola, Alfonsi 4. All. Nocelli. 

CINGOLI: Bordoni 5, Compagnucci 4, Di Caro 1, Gagliardini 1, Gharsi, Gigli 3, Mazzieri 3, Ottobri 6, Pacetti 7, Rossetti 10, Santamarianova, Tapucci 7. All. Gambini.