Ora è certezza: ASD Pallamano Chiaravalle promossa in A Silver!

Dopo le Finals giocate tra Chieti e Pescara dal 5 al 7 maggio, la ASD Pallamano Chiaravalle viene ufficialmente promossa nella neonata Serie A Silver, la serie cadetta a 12 squadre che dal 2023/2024 prenderà il via su tutto il territorio nazionale, dal Friuli alla Sicilia.

Il weekend si apre nel migliore dei modi per i chiaravallesi, grazie ad una vittoria ottenuta contro i veneti dell’Arcom Emmeti per 32-27 nella giornata di venerdì 5 a Pescara.

Sabato 6 invece è stato il turno dello scontro con Verdeazzurro Sassari, una partita giocata in sostanziale parità, con qualche ribaltamento di fronte, fino a quattro minuti dalla fine, quando Sassari riesce a mettere un po’ di distanza, chiudendo in vantaggio per 32-29 e raggiungendo il Chiaravalle a due punti in classifica.

Tutto si decide nell’ultima giornata, domenica 7 a Chieti nella Casa della Pallamano (il centro tecnico federale). Nella prima partita l’Arcom inaspettatamente batte Sassari, portandosi a 2 punti in classifica come i sardi e come Chiaravalle. Subito dopo Chiaravalle perde contro il Torri (primo classificato del girone a punteggio pieno) ma passa comunque in virtù della differenza reti con Arcom e Verdeazzurro. 

La ASD Pallamano Chiaravalle accede alla Serie A Silver!

Il capitano Omar Santinelli commenta così: “La società ci aveva dato questo obiettivo a inizio annata. È stata una stagione lunghissima, piena di infortuni, squalifiche, assenze per vari motivi. Ci siamo giocati il terzo posto fino alla fine e poi, con due partite buttate via, ci siamo ritrovati a fare queste Finals. Non era facile perché l’ultimo mese è stato veramente duro e abbiamo anche rischiato il quinto posto finale. Abbiamo stretto i denti, questa è una squadra che quando ci sono le difficoltà riesce a trovare il meglio e poi abbiamo avuto anche quel pizzico di fortuna che serve sempre. C’era qualcuno che ieri sera, ed anche durante la stagione, diceva che prima o poi i pianeti si sarebbero allineati perché le sfortune avute in questa annata sono state veramente tante e questa mattina è accaduto proprio questo”.

Anche il Presidente Gianluca Maltoni commenta così la storica promozione: Un ringraziamento grande ai ragazzi della squadra, protagonisti di una stagione che ci ha visto crescere come team e società. Grazie anche agli allenatori Andrea Guidotti e Ugo Campanile e a tutte quelle persone, atleti e genitori delle squadre giovanili, che sono sempre venute a fare il tifo, sostenendo la squadra fino a questo risultato. È una cosa importantissima che significa tanto per la società”.

Poi Maltoni aggiunge: “Infine un ringraziamento a tutti gli sponsor che rendono possibile questa crescita. La pallamano marchigiana, con tre squadre tra le 24 delle Serie A Gold e Silver, gode di una ottimo stato di salute. Questo è possibile anche grazie agli sponsor che ci sono stati e ci staranno vicini. Se altri volessero unirsi a noi in questa ribalta nazionale, accompagnandoci nella crescita, siamo ben lieti di fare questo viaggio insieme”. 

La prossima Serie A Silver sarà così composta:

– Trieste (Friuli Venezia Giulia);
– Molteno (Trentino Alto Adige);
– Genea Lanzara (Campania), 
– ASD Pallamano Chiaravalle (Marche);
– Metelli Cologne (Lombardia);
– Campus Italia (Squadra federale/Abruzzo);
– Camerano (Marche); 
– San Lazzaro (Emilia Romagna);
– Haenna (Sicilia);
– Cus Palermo (Sicilia);
– Torri (Veneto); 
– Una retrocessa dai prossimi Play-Out di Serie A Gold (tra Fondi, Romagna, Carpi e Secchia Rubiera).

ASD Pallamano Chiaravalle