Si chiude con una vittoria la stagione di A2 femminile per la Pallamano Chiaravalle. Under 17 m campioni di Area.

La stagione 2022/2023 delle ragazze di Mister Fradi si chiude con una netta vittoria per 35-28, in casa contro il Flavioni Civitavecchia. Una vittoria dal sapore dolce amaro in quanto, purtroppo, le chiaravallesi non accedono alle final 8 per l’A1 pur meritandolo.

Il Flavioni è una squadra coriacea, lo dimostra giocando un primo tempo tutto in offensiva, specialmente da ala e terzino destro, guidando la partita fino al 21° minuto, quando Chiaravalle riacciuffa la parità, per poi riportarsi avanti fino a chiudere la frazione in vantaggio 14-13.

Nel secondo tempo il portiere di Chiaravalle, la spagnola Aida Fernandez Perez, chiude la saracinesca e davanti il poker d’assi Mariniello, Mamet, Cipolloni e Rivera Ventura sono un rullo compressore di gol, che schiacciano il Flavioni, assicurandosi la vittoria con un largo anticipo.

Negli ultimi minuti c’è spazio per il turn over e Mister Fradi fa giocare molte delle nuove leve, che comunque si dimostrano all’altezza e concludono la partita 35-28, che vale a Chiaravalle il secondo posto nel girone DA con 6 punti, ad un solo punto di distanza dal primo posto, valevole per la qualificazione alle Final 8.

A fine partita un commosso Gianluca Sampaolo, dirigente e memoria storica della ASD Pallamano Chiaravalle, prende in prestito il microfono dello speaker e promette al pubblico presente un risultato diverso per il prossimo anno” alludendo al fatto che Chiaravalle è una squadra che non ha nulla da invidiare alle altre femminili di A2 del panorama nazionale.

Under 17 maschile

Commozione e felicità anche dall’Under 17 maschile in cui Chiaravalle, battendo 36-24 il Camerano, vince il campionato di Area 6 (Marche e Abruzzo) e si qualifica alle finali nazionali che si terranno a Chieti dal 24 al 28 maggio.

“Ora ci godiamo questo fantastico risultato e ci prepariamo all’appuntamento nella Casa della Pallamano, perché è lì che meritiamo di stare, nella nostra Casa!” questo il commento del team tecnico dell’Under 17 che aggiunge “Essere tra le migliori 16 squadre d’Italia è già un risultato enorme e solo a pensarci vengono i brividi. Andiamo a divertirci e, come sempre, facciamo vedere chi siamo!”

Quello della vittoria in Under 17 è un sogno che a inizio stagione sembrava impossibile, ma che piano piano, a suon di gol, a suon di parate, sempre compatti e sempre concentrati, si è rivelato alla portata di Chiaravalle.

I ragazzi di Mister Nocelli sono andati a prendersi un titolo quanto mai voluto e sofferto, perché giocato su un campo condiviso con altri sport, dove trovare spazi è sempre un’impresa e conquistato con una squadra ampiamente sotto età, con solo tre 2006 e tre 2007 a fare da chiocce a una banda di ragazzini terribili classe 2008 e 2009. 

“Sappiamo bene quanto la fisicità cambi da un anno all’altro a questa età ma i nostri ragazzi, tutti, hanno dimostrato un cuore enorme, una maturità, una concentrazione e una voglia di vincere incredibili” dice coach Nocelli, che aggiunge “Si sono dimostrati i più forti, sono una squadra dentro il campo e in panchina.”

Quello dell’essere uniti è un insegnamento che arriva da degli allenatori preparati tecnicamente, tatticamente e umanamente, che hanno saputo creare un legame profondo, che hanno saputo crescere un gruppo sotto ogni punto di vista, che ora si appresta al grande palcoscenico nazionale.

ASD Pallamano Chiaravalle

ASD PALLAMANO CHIARAVALLE: 35
FLAVIONI CIVITAVECCHIA: 28

CHIARAVALLE: Tanfani, Cuello 2, Costantini 3, Rivera Ventura 9, Mamet 5, Ricci, Zhang, Paialunga, Cipolloni 7, Manfredi 1, Mariniello 7, Aquili, Belogi, Pellonara, Aliko 1, Fernandez Perez. All. Fradi

FLAVIONI: De Santis, Politi 7, Malavasi 1, Bonamano C. 9, Tuduran 3, D’antò, Guida, Bonamano M., Schiavo 2, Spigarelli 4, Tapeanu, Muolo, Rotelli 1, Ferretti 1.