Chiaravalle vince e si porta in zona play off A1. Vittoria e terzo posto anche per la femminile

Altra vittoria importantissima nel cammino della A2 maschile della ASD Pallamano Chiaravalle che batte in casa il Monteprandone per 33-26. Poco dopo, a Camerano, anche la squadra di A2 femminile vince il secondo derby di giornata e schianta le padrone di casa con un 22-27.

Il risultato pomeridiano della maschile arriva dopo una partita molto combattuta, con un Chiaravalle che prende da subito il largo (6-2 dopo pochi minuti di gioco) ed un Monteprandone che non molla mai, portandosi nel secondo tempo a giocare la palla del -1, fortunatamente sventata dal portiere Ballabio.

Uno dei protagonisti di giornata, l’ala destra chiaravallese Matteo Brutti, commenta così il successo della squadra: “Sapevamo che sarebbe stata difficile e così è stato. Abbiamo comunque dettato il nostro gioco spendendo sin da subito molte energie, cosa che, verso la metà del secondo tempo, ci ha sicuramente portati ad un po’ di stanchezza, ma alla fine la preparazione fatta in allenamento ci ha premiati. Ora siamo al terzo posto in classifica, ma non dobbiamo montarci la testa. Il cammino è lungo. Abbiamo davanti sei finali, la prima delle quali il prossimo weekend in trasferta a Sassari contro il Verdeazzurro.”

Ora la squadra di Guidotti, con i suoi 31 punti, supera il Giara Assicurazioni Ferrara e si porta al terzo posto del Girone B. Se dovesse mantenere questa posizione significherebbe play-off per la A1 Gold, un risultato mai ottenuto prima da Chiaravalle in quasi 50 anni di storia pallamanistica.

Serie A2 femminile

E alla storia puntano anche le ragazze di Mister Fradi che, in casa del Camerano, vendicano l’amara sconfitta dell’andata, rifilando alle ragazze di coach Campana un 22-27 che porta Chiaravalle al terzo posto del Girone D1.

Tra le biancoblu si è distinta Esperanza Rivera Ventura che, con 5 gol al tabellino, dichiara a fine partita “Nel primo tempo abbiamo fatto troppi errori, non eravamo noi, ma, dopo il discorso di Mister Fradi durante l’intervallo, tutto ha iniziato a girare bene. Anche io mi sono svegliata e sono riuscita a mettere la palla in porta con più facilità come volevo.”

Chiaravalle chiude così il semi girone di A2 al terzo posto dopo Marconi Jumpers e Ariosto Ferrara. Queste tre formazioni dovranno formare, a partire dal 18 marzo, un secondo semi girone assieme alle ultime due del girone D2, cioè le laziali della Flavioni e le siciliane dell’Halikada – Gattopardo. La squadra che chiuderà al primo posto questo girone avrà accesso alle Final 8 per andare in A1 femminile.

ASD Pallamano Chiaravalle

Tabellini di giornata

ASD PALLAMANO CHIARAVALLE: 33
HC MONTEPRANDONE: 26

CHIARAVALLE: Grimaldi, Vichi 1, Albanesi 1, Ceresoli, Brutti 6, Molinelli, Santinelli G. 5, Castillo 4, Solustri, Guerrero G. 2, Ballabio, Santinelli O. 1, Guerrero S. 9, Guidotti, Cognini, Lucarini 4. All. Guidotti.

MONTEPRANDONE: Mucci, Grilli 1, Vagnoni, Salladini Mirko, Evangelista, Khouaja 6, Di Girolamo 1, Cani, Martin 2, De Angelis, Tritto, Simonetti 6, Salladini Moreno 4, Stauble 6, Cela. All. Vultaggio.

PALLAMANO CAMERANO: 22
ASD PALLAMANO CHIARAVALLE: 27

CAMERANO: Pirani, Toppa, Forconi 3, Furiasse, Velieri, Bronzini 2, Francelli 1, Coppari, Baldascini 2, Battaglini 7, Bilò 3, Danti, Giambartolomei 2, Rombini, Cristalli 2. All. Campana.

CHIARAVALLE: Tanfani 3, Lombardelli 1, Cuello 5, Rivera Ventura 5, Mamet 6, Ricci, Aliko, Paialunga, Cipolloni 3, Manfredi 1, Mariniello 3, Aquili, Pellonara, Fernandez Perez. All. Fradi.