Altri 60 minuti cruciali prima delle semifinali promozione per Chiaravalle

Continua l’avventura della ASD Pallamano Chiaravalle femminile alle Final 8 di Chieti per la promozione in Serie A1. Nell’ultima giornata le marchigiane perdono di misura contro Leonessa Brescia (19-20), ma accedono comunque alle semifinali da prime del girone grazie alle precedenti vittorie contro Teramo e Brunico.

Dopo un primo tempo giocato sempre punto a punto e conclusosi 10-9 per Chiaravalle, nella seconda frazione Brescia riesce a portarsi avanti di ben quattro reti. Al 43° minuto le lombarde conducono 13-17, una distanza non impossibile da colmare, ma sicuramente molto difficile.

Proprio in questo momento il carattere di Chiaravalle viene fuori, Rivera Ventura corre su tutte le palle in difesa, sventando numerosi attacchi di Brescia. Dove non arriva lei ci pensa il portiere Danti, autrice di una parata su rigore decisiva, mentre in attacco la pivot Mariniello dimostra tutta la sua classe mettendo a segno ben nove reti.

Sul 18 pari, a quattro minuti dalla fine, la coppia arbitrale punisce duramente le chiaravallesi mandando fuori per due minuti sia Mariniello che Cipolloni. Brescia, in superiorità numerica di due giocatrici, allunga di due reti ma Chiaravalle non molla. Prima si porta sul 19-20 e, sullo scadere, tenta un attacco finale che non va a buon fine.

A fine partita Caterina Mariniello dichiara alle telecamere della FIGH: “Siamo orgogliosissime di quello che stiamo facendo. Ci davano per scontate ma facciamo vedere di che pasta siamo fatte. Con serenità abbiamo fatto delle bellissime partite.”

Ora Chiaravalle dovrà vedersela sabato 7 alle ore 19.30 in semifinale contro Tushe Prato, squadra già affrontata due volte questa stagione senza mai riuscire a prevalere (finì 29-28 all’andata in Toscana e 28-34 in casa al ritorno). In caso di vittoria delle ragazze di Mister Fradi significherebbe accesso alla finale della Coppa Italia di A2 contro la vincente tra Dossobuono e Brunico, nonché promozione in serie A1 2022/2023.

È proprio il caso di dirlo: in ogni minuto giocato in questa competizione queste ragazze scrivono la storia della ASD Pallamano Chiaravalle.

ASD Pallamano Chiaravalle

ASD PALLAMANO CHIARAVALLE: 19

LEONESSA BRESCIA: 20

CHIARAVALLE: Tanfani 1, Costantini, Rivera Ventura, Gurau, Ricci, Paialunga, Cipolloni 3, Manfredi, Cuello 2, Mariniello 9, Battenti, Cappelli 2, Ciattaglia 2, Danti. All. Fradi.

BRESCIA: Brescianini, Torriani 1, Libris, Bindini, Franchi A. 2, Colombo, Franchi F. 2, Barbariga 3, Turkevych 2, Girotto 3, Bellini 7, Canattieri, Aglio. All. Savoldi.