Chiaravalle femminile pronta alla ribalta nazionale in Youth League e Final 8

Dopo un mese di marzo molto intenso e un aprile non da meno, la squadra femminile di A2 della ASD Pallamano Chiaravalle si prepara a entrare in un maggio di fuoco con gli impegni del Qualification Round per la Youth League (Under 20) e le Final 8 per approdare in Serie A1.

Si inizia con l’appuntamento dedicato all’Under 20, una tre giorni da vivere a Chieti dal 29 aprile al 1° maggio. Durante il weekend le giocatrici di Mister Fradi dovranno vedersela con la compagine di Camerano, le siciliane del Mattroina, le lombarde del Dossobuono Brescia e le padrone di casa del Chieti. Per la vincitrice del girone c’è in palio l’approdo alla fase finale di giugno, dove ci si giocherà lo scudetto di categoria.

A soli tre giorni di distanza, una formazione in gran parte invariata giocherà le Final 8, il mini torneo di play-off in cui ci si aggiudica la promozione nel massimo campionato nazionale per la stagione 2022/2023.

Chiaravalle arriva alla competizione da outsider, avendo conquistato l’accesso proprio nell’ultima giornata di regular season, battendo in casa le emiliane Marconi Jumpers.

Dovrà vedersela mercoledì 4 maggio alle 18.00 contro Teramo (una delle favorite), poi giovedì 5 maggio alle 14.00 contro Brunico e venerdì 6 alle 18.00 contro Leonessa Brescia. In caso di passaggio tra le prime due del girone, le semifinali sono previste sabato 7 e la finale promozione domenica 8.

Sulle competizioni il pivot Caterina Mariniello ha detto: “Siamo molto emozionate e cariche sia per la Youth League che per le Final 8. Purtroppo i due appuntamenti sono molto vicini tra loro quindi dovremo cercare di equilibrare le forze e restare sempre concentrate. Ci impegneremo in entrambe senza mollare e sperando di ottenere buoni risultati.”

Le fa eco il Presidente della Pallamano Chiaravalle, Gianluca Maltoni, che aggiunge: “Le nostre ragazze hanno ottenuto un risultato importante sia a livello giovanile che in A2. Sono molte partite in pochi giorni e il rischio sovraccarico c’è, ma vogliamo comunque dare il massimo in questa esperienza storica per la nostra società”.

Non finiscono qui gli appuntamenti del weekend; spazio alle giovanili con Under 17 e Under 15 maschile impegnate rispettivamente sabato 30 (pomeriggio) e domenica 1 (mattina). Le formazioni di Mister Nocelli stanno facendo molto bene con la prima a punteggio pieno e la seconda in lizza per la vittoria di categoria.

La giornata di domenica 1° maggio sarà conclusa alle 18.00 dalla A2 maschile di Mister Guidotti, la quale giocherà l’ultima partita casalinga della stagione contro i toscani dell’Ambra. Si tratta di uno scontro difficile dove sarà importante mantenere i nervi saldi per tutti i 60 minuti per far gioire ancora una volta il pubblico di casa.

ASD Pallamano Chiaravalle