pallamano chiaravalle, chiaravalle, handball, sport, nicola cognini, vincenzo russo, giovanni santinelli, gianluca maltoni, presidente maltoni, asd pallamano chiaravalle, serie a2, sport, pallamano carpi,

Finisce 25-31 la partita di pallamano di serie A2 Chiaravalle – Poggibonsi giocata domenica 17 novembre al Palasport di Chiaravalle. Una partita in cui l’andamento (per entrambi i team) sarà pesantemente influenzato dalle chiamate del duo arbitrale Paone/Ricciardi.

La partita inizia con un vantaggio da parte di Poggibonsi, Chiaravalle recupera con il duo Tanfani/Ceresoli ma i toscani, con la complicità di qualche errore sotto porta da parte dei biancoblù, riescono sempre ad incrementare il margine di vantaggio fino ad arrivare alla metà del primo tempo sul 4-8. Da questo momento la ASD Pallamano Chiaravalle sembra finalmente entrare in partita ma lo scarto di quattro reti non sarà mai più recuperato. Più che il gioco di entrambe le squadre, a colpire è il fischietto facile degli arbitri Paone e Ricciardi che già in questa breve porzione di gioco hanno dispensato 5 ammonizioni e 2 due minuti tra le varie squadre. A fine primo tempo (concluso 9-16 per i toscani) il numero di due minuti assegnati salirà a 10.

Nella seconda frazione della partita la ASD Pallamano Chiaravalle ha una prestazione altalenante: passa da subire il massimo svantaggio di -8, ad una remuntada finale che fa credere nell’impresa tutto il pubblico presente. Purtroppo però non si assiste ad una partita corretta: i falli sono tanti, moltissimi non vengono fischiati, molte altre volte invece si fischiano e puniscono con il cartellino rosso (da ambo le parti) interventi da nulla, ci sono simulazioni costanti, tantissimi errori sotto porta, la stanchezza che incide ed il gioco, così frammentato, non fluisce.

Il match si conclude in maniera non cerimoniosa sul 25-31 in un clima incattivito e falsato dalla gestione arbitrale (in totale a fine partita avranno chiamato 21 due minuti, 5 gialli e 3 rossi), che porterà anche a dei confronti accesi nel post-partita.

Il Presidente Maltoni a fine match dichiara: “Non è costume di questa società lamentarsi dei direttori di gara ma, al netto della nostra prestazione sottotono di cui ci assumiamo le colpe, una tale mole di interventi arbitrali si commenta da sé.”

Come note positive della partita si segnalano: la prestazione di Tanfani (9 reti per lui), quella del Capitano Braconi (vero muro in difesa e autore di un gol che infiamma il pubblico di casa) e l’ingresso determinante del nuovo acquisto chiaravallese Vincenzo Russo (ex-Cingoli), autore di quattro reti, trascinatore della squadra nei momenti più bui della partita e punito ingiustamente con un cartellino rosso in una delle molteplici chiamate arbitrali incomprensibili.

Il prossimo appuntamento per la ASD Pallamano Chiaravalle sarà la trasferta di sabato 23/11 alle ore 21:00 a Tavarnelle Val di Pesa (FI) contro i toscani del Tavarnelle.

ASD PALLAMANO CHIARAVALLE: 25
ADR CONTRACT POGGIBONSESE: 31

CHIARAVALLE: Albanesi, Aprilanti, Ballabio, Braconi (2), Brutti (2), Ceresoli S. (5), Ceresoli M., Cognini (1), Matijašević (2), Medici, Molinelli, Rumori, Russo (4), Santinelli, Tanfani (9), Vichi. All. Cocilova.

POGGIBONSI: Bacci (5), Bacciottini (6), Botti (1), Combo, Del Mastio, Faschi (2), Frank (5), Gang, Genti, Malvani (1), Moppini (4), Riccardi (5), Rotunno (1), Senesi, Succipani (1). All. Malatino.

A2 Femminile

Un po’ meglio nel weekend è andata alle ragazze di coach Fradi che, seppur perdendo 30-18 contro la capolista Cingoli, hanno venduto cara la pelle mettendo in difficoltà le giocatrici di mister Analla e riuscendo perfino a rimanere in vantaggio durante diverse fasi di gioco grazie ai gol di Lombardelli, Mariniello e Manfredi.

Ora il prossimo impegno per le chiaravallesi sarà la prima giornata del girone di ritorno, sabato 23/11 alle ore 16:30 a Civitavecchia contro la Flavioni Civitavecchia.

CINGOLI: 30
CHIARAVALLE: 18 

CINGOLI: Battenti, Danti, Bartolucci S. 3, Bartolucci C., Cappelli 2, Ciattaglia 4, Cipolloni 2, Cristalli 3, Faris 1, Lenardon 2, Torelli 3, Turki 2, Velieri 8, Piattella. All. Analla

CHIARAVALLE: Spartà, Ricci, Costantini 1, Giambartolomei 1, Gurau, Lombardelli 6, Manfredi 3, Mariniello 3, Rivera, Tanfani 1, Tonti 3. All. Fradi